Vai direttamente ai contenuti

Home > Chi siamo

Chi siamo

BENVENUTO NELL’AUTOMOBILE CLUB DI CREMONA

L’Automobile Club di Cremona è stato fondato nel lontano 1926.

L’Automobile Club Cremona istituzionalmente promuove e favorisce lo sviluppo dell’Automobilismo Italiano, del quale rappresenta e tutela gli interessi generali, grazie alla Sede di Via XX Settembre n. 19 a Cremona e dalle n. 5 Delegazioni provinciali.

La presenza capillare sul territorio e la tradizionale offerta di tutte quelle forme di assistenza dirette a facilitare l’uso dei mezzi di trasporto (assistenza tecnica, stradale, economica, legale, assicurativa ecc.) consentono la comprensione delle necessità e l’individuazione delle nuove esigenze di coloro i quali viaggiano per lavoro o per turismo.

L’Automobile Club Cremona, pertanto, intende porre l’attenzione sulla necessità di affermare una nuova cultura della mobilità, che tenga conto dei cambiamenti intervenuti nella società rispetto al passato.
In primo piano non ci deve quindi essere solo l’automobile, mezzo di trasporto affermato ed ormai maturo, ma la Mobilità Responsabile, riferita al legame essenziale tra mobilità come espressione di libertà personale e mobilità come espressione delle relazioni con l’ambiente circostante.
Accanto quindi ad una nuova capacità di guida, che comporta comunque maggiori responsabilità dell’individuo nei confronti di se stesso e degli altri, si apre una prospettiva etica che, coinvolgendo l’intero corpo sociale e tutti i soggetti protagonisti della mobilità, porti all’individuazione di nuovi criteri normativi e comportamentali, adeguati ai contesti culturali e sociali dell’Italia di oggi.

 

CURRICULUM SPORTIVO DELL’AUTOMOBILE CLUB CREMONA (LICENZA ORGANIZZATORE N. 46659)

L’Automobile Club Cremona vanta un curriculum di Organizzatore d’eccellenza, grazie ad una intensa attività agonistica di ben 93 anni, articolata dalle competizioni di "velocità su strada" degli anni 20’, all’attuale tipologia "Rally".

In particolare il "Circuito di Cremona" s’iniziò a disputare nel 1923 e si svolse per quattro edizioni sino al 1929 come gara di velocità su strada, con la partecipazione di tutti gli assi del volante del tempo.

Successivamente, dopo aver organizzato varie tipologie di gare, dal 1972 al 1990, l’Automobile Club Cremona ha organizzato 15 edizioni del Rally Nazionale "Rally Coppa Luigi Feraboli", gran parte delle quali su fondo sterrato.

Gli anni dal 1992 al 1999 hanno visto il nostro Automobile Club impegnato in 8 edizioni consecutive della rievocazione del "Circuito di Cremona" con la tipologia di Regolarità Classica Auto Storiche e la validità per il Campionato Italiano della specialità; in contemporanea sono state organizzate anche 8 gare di Formula Challenge, alcune delle quali con validità per il Campionato Italiano della specialità.

Successivamente dal 2000 al 2016 sono state organizzate ininterrottamente 17 edizioni del "Circuito di Cremona", nelle differenti tipologie di Regolarità Sport Auto Storiche, Rally Auto Storiche (con validità per il Campionato Italiano Auto Storiche), Rally Auto Moderne (con validità inizialmente per il trofeo di Rally Nazionali e successivamente per la Coppa Italia Rally).

Nell’anno 2017 è stata ripresa la denominazione "Coppa Feraboli", organizzando la 16^ edizione della gara, articolata nelle tipologie Rally Day Auto Moderne, Rally Nazionale Auto Storiche e All Stars Auto Storiche.

Infine, nel 2018 è stata organizzata la manifestazione "Ruote nella Storia 2018", raduno automobilistico svoltosi a Soncino (CR) nella giornata del 9 settembre 2018 e predisposto in collaborazione con ACI STORICO.

Abbiamo così raggiunto il rilevante numero totale di 79 differenti manifestazioni automobilistiche certificate, organizzate dal 1924 al 2018.